Accesso all’area Commerciale/artigianale

Data: Ticket: # 297
Categoria: Segnalazioni / Viabilità e trasporti 
Mappa: icona mappa ticket297 Stato:
Vota :    0
Buongiorno, da tempo mi chiedo il motivo per cui non viene aperta la strada che dal cimitero di Calcinaia accede all'area commerciale/artigianale che si estende verso Bientina. Apparentemente è pronta da anni, perchè non viene aperta ? Probabilmente alleggerirebbe il traffico nell'unico ingresso a tale area che è situato sulla SS 439, che, tra l'altro, avrebbe bisogno di una rotatoria. Grazie
Accesso all’area Commerciale/artigianale

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadino,
    Per quanto riguarda l’apertura della strada che lei ha citato, siamo pienamente d’accordo sulla sua utilità così come su quella di una rotatoria molto ampia che insista nella zona artigianale e lungo via del tiglio, in modo da facilitare l’immissione sulla strada provinciale. Le spieghiamo velocissimamente come stanno le cose in merito a questi due quyesiti che ci ha posto.
    Per quanto concerne l’apertura della strada di fianco al cimitero siamo in attesa del completamento delle opere del lottizzante (in pratica il privato che ha acquistato l’area è chiamato ad effettuare degli interventi che non sono ancora stati completati) che si sono protratte nel tempo anche a causa del progetto della Variante 439 che sembrava in procinto di partire solo poco tempo fa, con un impegno di spesa da parte della Provincia davvero consistente. Anche per quanto concerne la rotatoria, avevamo proposto alla provincia la nostra idea per consentire un migliore deflusso del traffico e un più facile accesso a via del Tiglio. Anche in questo caso il nuovo riassetto delle province ha rallentato l’iter. Occorre peraltro considerare che le risorse economiche in capo a questi enti sovracomunali sono state notevolmente diminuite. Sperando di essere stati chiari nella nostra risposta, le promettiamo comunque che è nostra intenzione fare in modo che la strada che ha segnalato sia aperta e ci adopereremo per fare in modo che ciò accada in tempi celeri.

  • willy

    Grazie della risposta anche se quello che ho letto è molto triste. Triste che non si riescano a trovare risorse per una rotatoria di cui c’è un urgente bisogno ormai da ANNI, e triste perchè non si riesca a sbloccare una situazione come quella dell’apertura della strada. Da quello che scrivete si intuisce che ci sia un “problema” di soldi magari condito da qualche contenzioso legale. In un paese “normale” queste cose si risolvono velocemente mentre, da noi, spesso occorrono anni, e questo mi rende triste. Triste che alla fine ci siamo talmente abituati a queste situazioni che ci sembra normale che occorra un anno o più per ottenere un udienza in tribunale, che poi magari subisce rinvio su rinvio. Se c’è un contenzioso tra Cittadino e Amministrazione ci dovrebbe essere un giudice che decide. Punto. Veloce. Rapido. Efficiente. Ma quello che forse mi rende ancora più triste è vedere la Polizia che in nome della NOSTRA sicurezza, combina sanzioni da centinaia di euro con il laser e poi mi ritrovo a viaggiare con lo scooter ad evitare BUCHE e STRADE ALLUCINANTI. In questo caso la NOSTRA sicurezza non conta ? A volte sarei tentato di passare in comune o in provincia per riscuotere una sanzione di 100 euro tutte le volte che trovo una buca… non sarebbe male ! In ogni caso, grazie ancora della risposta e BUON LAVORO !

  • Comune di Calcinaia

    Per quanto riguarda la strada di accesso all’area artigianale/commerciale, le assicuriamo che faremo tutto ciò che è nelle nostre facoltà per fare in modo che i lavori termino e che si possa finalmente aprire. Per il resto la preghiamo di vedere l’attività della Polizia Municipale non solo come un’attività sanzionatoria, ma anche di prevenzione. C’è un codice della strada, dei cartelli da rispettare. Ad esempio su una strada dissestata è bene non procedere ad una velocità troppo elevata proprio per non incorrere in spiacevoli incidenti. Per quanto riguarda le buche ce le segnali e cercheremo di appianarle nel minor tempo possibile. Se si riferisc in particolare afd una strada come via Giovanni XXIII ci preme farle presente che nei prossimi mesi la strada in questione sarà oggetto di un completo rifacimento dopo che la ditta Acque Spa avrà completato i lavori per la nuova fognatura. La ringraziamo comunque per le sue riflessioni e segnalazioni e la salutiamo cordialmente.

  • willy

    Grazie delle ulteriori delucidazioni. Non ho nulla contro la Polizia Municipale ma preferisco che, in caso di strada dissestata, si RIPARI LA STRADA anzichè sanzionare i cittadini con delle multe ASSURDE ( io mi sono beccato 168 euro (CENTOSESSANTOTTO) per guida a 67 Km/h su una strada QUASI extraurbana) altrimenti, come scrivevo sopra, mi sentirei in diritto di sanzionare a mia volta il comune/provincia ogni volta che trovo una buca sulla strada. Se il cittadino non rispetta i propri DOVERI ( CARTELLI o il CODICE DELLA STRADA ) viene sanzionato altrettanto dovrebbe essere per l’amministrazione pubblica che non ottempera ai propri (BUCHE E STRADE DISSESTATE) . Grazie ancora e rinnovo il BUON LAVORO

  • Comune di Calcinaia

    Comprendiamo eprfettamente il suo rammarcio e siamo concordi sul fatto che tutti devono fare la propria parte, compreso il Comune per quanto riguarda la riparazione del manto stradale delle strade di sua competenza. Le segnalavamo solamente che il lavoro della Polizia Municipale a volte consiste proprio nel verificare che i limiti di velocità, soprattutto in strade che presentano oggettivi dissesti, sia rispettato. Tuttavia grazie anche alle vostre segnalazioni cercheremo di fare in modo di sistemare i punti dove si creano buche che possono risultare epricolose per la viabilità.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »