NUOVA SEGNALETICA O UN DOSSO PER LO STOP DI VIA SANTA UBALDESCA?

Data: Ticket: # 233
Categoria: Segnalazioni / Manutenzioni e arredo urbano 
Mappa: icona mappa ticket233 Stato:
Vota :    0
Sicuramente avrete già letto sulla pagina facebook, comunque mi è stato fatto presente che questo sito arriva direttamente a chi lavora in comune, quindi lo riscrivo anche qua sopra sperando di ottenere risposta (che già comunque ho ottenuto telefonicamente). Parlo dello STOP che collega via Santa Ubaldesca con via Di Vittorio (dove abito io). Il problema è che per intendersi, spesso, troppo spesso, le macchine che proseguono x Via Santa Ubaldesca, per andare a diritto verso la palestra, non si fermano allo stop, non dando la precedenza a chi viene da Via di Vittorio, rischiando l'incidente, provocandolo come è successo domenica alla mia ragazza (dopo allego foto), o rischiando di far volare bici, scooter, con conseguenze che sarebbero gravi. Capirete che in estate quella zona si riempie di ragazzini che gioca a calcio nei 2 campini comunali nei pressi della palestra, e capirete che in passato eravamo 10 case, ora siamo centinaia di residenti visto il boom demografico. Quello stop forse era studiato per il traffico di allora, mentre adesso c è via vai continuo, pensate ai genitori che in macchina accompagnano i ragazzi delle scuole calcio giornalmente... Mi è stato detto un dosso non è fattibile per tante ragioni, ma provo a richiederlo, il problema non è solo la non fermata allo stop, quanto la velocità con cui ci arrivano. Non aspettiamo il dramma, a lei è andata bene, una migliore segnaletica è necessaria x tamponare queste cattive abitudini, invertire gli stop sarebbe una soluzione o un peggioramento? Ps, in tutto questo aggiungo che spesso i residenti parcheggiano a ridosso dello stop se non sullo stop stesso, impedendo visuale. Pps, mentre sto scrivendo mi son arrivate notizie che han appena picchiato con la stessa dinamica ma a velocità ridotta allo stop tra Via Arles e Via di Vittorio
NUOVA SEGNALETICA O UN DOSSO PER LO STOP DI VIA SANTA UBALDESCA?

  • Comune di Calcinaia

    Gentile,

    Siamo a conoscenza della situazione. Il Comandante della Polizia Municipale era presente sul posto dopo l’incidente occorso alla sua ragazza, per il quale ovviamente siamo profondamente dispiaciuti. Abbiamo interpellato proprio il Comandante Andrea Trovarelli sull’argomento per avere uno storico degli incidenti registrati nella zona. In realtà quelli segnalati all’autorità competente nel 2015 sono solamente due. Tuttavia tutte le sue osservazioni ci sembrano molto pertinenti. Per quanto concerne il dosso o il rallentatore di velocità effettivamente c’è da tenere presente che l’utilizzo di questo deterrente è ultimamente molto sconsigliato a causa di una normativa molto stringente in materia e del fatto che risulta molto invasivo. Molto spesso l’installazione di questi dissuasori crea infatti problemi sia agli automezzi di soccorso che alle abitazioni poste in vicinanza del dosso (visto il rumore e le vibrazioni che comporta anche nelle ore notturne).
    Sicuramente saranno intensificati i controlli nella zona e verrà fatto rispettare il divieto di parcheggio nell’area di 5 m. di distanza dallo stop in questione come da regolamento del Codice della Strada.
    La cartellonistica che comunque è presente verrà rafforzata con l’installazione di un cartello di preavviso posto a qualche centinaio di metri dallo stop per avvertire di rispettare il segnale stradale.
    E’ stata inoltre indetta una gara di appalto per rifare tutta la segnaletica stradale di Calcinaia e Fornacette. Una volta assegnato l’appalto si provvederà a ridipingere e rendere più visibile la segnaletica orizzontale che sarà ulteriormente rafforzata con strisce di preavviso allo Stop.
    Sia il Comandante Trovarelli che l’Assessore alla Viabilità, Giuseppe Mannucci, sono inoltre molto scettici riguardo la soluzione di invertire gli Stop. Il rischio è che gli automobilisti siano portati ad accelerare ulteriormente in quel tratto, cosa che a nostro avviso andrebbe assolutamente evitata. Per qualsiasi altra domanda o osservazione siamo a sua disposizione. Non esiti a contattarci.

  • boccio87

    Grazie mille della risposta, continueremo a tenerci in contatto, ormai l’ho presa di punta anche perchè come detto anche su facebook la casa deve essere luogo di tranquillità, sicurezza, relax. Non lo auguro a nessuno invece di vedere una persona a cui tieni, in difficoltà, dolorante, proprio a casa tua. Un saluto, Federico

  • Comune di Calcinaia

    Gentile Federico,

    Sarà nostra premura aggiornarti sullo stato di avanzamento dei vari interventi che ti abbiamo annunciato. Il rifacimento della segnaletica orizzontale come accennato è soggetto a gara di appalto per cui occorrerà aspettare alcune settimane. Per il resto possiamo comprendere il tuo stato d’animo. Naturalmente bisogna tenere presente che ogni intervento migliorativo che ti abbiamo proposto è volto a cercare di limitare al massimo la possibilità di sinistro, resta il fatto che per scongiurare qualsiasi incidente occorre sempre fare appello al senso civico degli automobilisti a rispettare la normativa vigente in quel tratto di strada.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »