Il Centro e il traffico

Data: Ticket: # 396
Categoria: Proposte / Sicurezza 
Mappa: icona mappa ticket396 Stato:
Vota :    0
Salve, purtroppo il centro di Fornacette è crocevia di molte auto e soprattutto di molti mezzi pesanti. Mi chiedo se almeno per quest'ultimi non si possano applicare restrizioni in modo da evitarne il passaggio. Alla fine per raggiungere Pontedera o la zona industriale di Fornacette non mancano certo le strade. Sarebbe un'ottima soluzione per migliorare la vivibilità del centro e renderlo più sicuro. Saluti e grazie. Fabio
Il Centro e il traffico

  • Comune di Calcinaia

    Gentile Fabio,

    Ci preme farle presente che dall’1 Marzo 2011 è in vigore un’ordinanza che dispone il divieto di transito ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dalla rotatoria della Pam al ponte dell’ Emissario, quindi lungo tutto il centro di Fornacette.
    Dai rilievi, svolti dalla Polizia Municipale e dal Comune, prima di questa ordinanza si conteggiavano oltre 30 camion all’ora che transitavano nel centro della frazione. Dopo l’ordinanza questo numero è stato drasticamente ridotto. Tuttavia ci sono mezzi che hanno il permesso di attraversare il centro per il semplice motivo che devono raggiungere aziende che si trovano proprio sulla Toscoromagnola.
    Ci fa piacere inoltre farle sapere che proprio in questi giorni le pattuglie della Polizia Municipale stanno facendo dei controlli in tal senso per valutare appunto quanti mezzi pesanti passano quotidianamente nel centro del paese.
    Stando all’ordinanza del 2011 gli autotrasportatori che attraversano il centro di Fornacette, per raggiungere Lucca, Pontedera o Gello, possono percorrere tre differenti percorsi a seconda della direzione da cui arrivano. Da Cascina quelli diretti a Lucca, possono arrivare alla prima rotatoria di Fornacette e svoltare verso la circonvallazione, per percorrere via della Botte e quindi arrivare a San Giovanni e proseguire per Bientina e Lucca. Se sono diretti a Pontedera possono percorrere via Vicarese fino a raggiungere il Ponte alla Navetta, da cui potranno raggiungere la zona della Bianca con il raccordo
    Chi arriva dalla Fi-Pi-li e deve raggiungere la zona della discarica di Gello, può proseguire sulla Fi-Pi-Li e uscire a Pontedera-Ponsacco.
    Il Comune ha studiato questa ordinanza coinvolgendo sia Anas che le associazioni di categoria degli autotrasportatori che quindi sono ben a conoscenza di questo divieto.
    Sperando di aver dato risposta ai suoi dubbi e in attesa di dati più precisi in merito al numero di automezzi che, ad oggi, attraversa il centro di Fornacette, la ringraziamo per la sua segnalazione e le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

  • speedy78

    Avevo visto il cartello e mi fa piacere che siano in atto dei controlli affinché venga rispettato.

    Grazie per la celere risposta!
    Saluti,
    Fabio



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »