Fabbrica del Cittadino attiva la “PARTECIPAZIONE” e risolve i problemi sul territorio mettendo in connessione reale CITTADINO, POLITICA E AMMINISTRAZIONE.

  • Il cittadino suggerisce, propone idee, progetti, segnala problemi, vota, dialoga, commenta, condivide, collabora….PARTECIPA
  • La Pubblica Amministrazione recepisce, dialoga, risponde, pianifica, risolve, utilizza le proposte e le segnalazioni suggerite per gestire, amministrare, sviluppare e migliorare il territorio in maniera più semplice, veloce, moderna, efficace con la collaborazione e la soddisfazione del Cittadino.
  • Fabbrica del cittadino ottimizza e semplifica l’interazione, la comunicazione e le attività di gestione, manutenzione e miglioramento del territorio. Gestisce ogni aspetto delle segnalazioni, ed ogni suggerimento del cittadino. Localizza e documenta ogni ticket ed informa automaticamente di ogni cambiamento o andamento lavori delle segnalazioni prese in esame.

Il progetto promuove un processo di rinnovamento, efficienza e semplificazione, verso la nascita di “Smart city” e verso “un’amministrazione condivisa” tra cittadino politica e amministrazioni territoriali.

www.fabbricadelcittadino.it utilizza ed al tempo stesso stimola l’interesse degli utenti ed una “intelligenza collettiva” utilissima per l’amministrazione dei territori e per la formazione di programmi politici amministrativi più vicini ai cittadini.

La Fabbrica del Cittadino offre, quindi, un aiuto particolare:

  • Ai Cittadini che vogliono partecipare attivamente alla “progettazione”, alla cura e alla gestione del proprio comune o luogo in cui vivono, facendo proposte programmatiche o segnalazioni, che le Amministrazioni possono recepire e da cui potranno trarre suggerimenti utili per amministrare il proprio territorio. Stabilisce un filo diretto tra amministrazione e cittadino. Avvia un importante processo di semplificazione e di comunicazione.
  • Alla politica, con la possibilità di rendere il cittadino parte attiva alla stesura del programma politico raccogliendo direttamente le proposte dei cittadini, che potranno essere visualizzate, catalogate ecc… in base al comune, alle frazioni, alla categoria di appartenenza, ai tags e agli utenti registrati. Essendo previsto un meccanismo di “votazione” online delle proposte o delle segnalazioni dei cittadini è possibile anche una classificazione o visualizzazione delle proposte in base ai voti ricevuti.Stabilisce un filo diretto tra politica e cittadino.
  • Alle Pubbliche Amministrazioni virtuose e aperte, che realizzano così un’amministrazione partecipata con l’aiuto del Cittadino ricevendo proposte e/o segnalazioni che permettono, con la “geolocalizzazione” delle stesse, di avere costantemente sotto controllo i problemi del territorio. La Pubblica Amministrazione può promuovere e pubblicare i propri progetti, proposte o idee e attivare col cittadino una discussione per migliorarle o promuoverle o per conoscere gli orientamenti, le preferenze o l’indice di gradimento del cittadino stesso. Aumenta la trasparenza dell’ente, avvia un processo di semplificazione delle attività e procedure.

Com’è possibile tutto questo?
Attraverso una duplice finalità del progetto:

  • finalità pre-elettorale, per la costruzione del programma elettorale attraverso la raccolta di proposte/idee promosse dai Cittadini. Sia le proposte che le segnalazioni possono essere votate online da tutti gli iscritti al sito. Ogni proposta o segnalazione può essere localizzata sulla mappa con un contrassegno che indica con precisione il punto cui si riferisce l’idea dell’utente; lo stesso dicasi per le segnalazioni (guasto, incidente, rottura, mancata manutenzione o servizio ecc….);
  • finalità post-elettorale per raccogliere proposte/idee progetti, dei cittadini per migliorare l’amministrazione del comune e raccogliere segnalazioni sul territorio che possono servire all’amministrazione per tenere sotto controllo lo sviluppo o la manutenzione del territorio.

La centralità dell’individuo/cittadino in ogni attività politica e amministrativa può permettere di fare un passo importante verso una nuova idea di amministrare, migliorare lo sviluppo del territorio, il dialogo tra politici e cittadini e tra amministratori e cittadini.
www.fabbricadelcittadino.it stabilisce un filo diretto tra politica e cittadino e tra amministrazione e cittadino per una città a misura di cittadino/individuo.

Attivare la partecipazione, stabilire un filo diretto tra Cittadino, Amministrazione e politica, comunicare, promuovere idee, gestire e risolvere i problemi del territorio e dei cittadini, è possibile in maniera innovativa, semplice ed efficace con un unico strumento.

www.fabbricadelcittadino.it è uno strumento utilizzabile su tutto il territorio italiano….ogni Comune o Amministrazione Pubblica od organizzazione politica può aprire una propria pagina di raccolta proposte e segnalazioni. Per informazioni o per farne richiesta contattateci utilizzando il seguente link.