INCENDIO VICINO LA DISCARICA

Data: Ticket: # 1187
Categoria: Segnalazioni / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket1187 Stato:
Vota :    0
il 26 giugno 2018 è scoppiato un incendio in una ditta vicino la discarica, alzandosi una colonna di fumo che è stata portata chissà dove. vorrei sapere se il comune si è interessato su cosa ha bruciato, se il fumo che si è alzato era tossico e quali sono le zone che il fumo ha coinvolto. inoltre, dato che nn è la prima volta che accade, vorrei chiedere quali sono le precauzioni che il comune intende prendere qualora si ripeta l'accaduto.

  • Comune Casciana Terme Lari

    Buongiorno in relazione alla sua richiesta, così come evinto in un altro post, facciamo presente che relativamente all’incendio citato nessuna comunicazione risulta pervenuta da parte degli enti ed autorità di controllo competenti in materia ambientale, di salute urbana e di sicurezza relativamente a possibili problemi per la salute pubblica; in specifico ci riferiamo ad Arpat, Azienda Usl e Vigili del Fuoco. Riteniamo opportuno comunque, qualora vogliate disporre di informazioni più compiute e più rassicuranti, che la suddetta richiesta venga rivolta alle strutture di controllo suindicate, stante la mancanza di competenza specifiche in materia da parte dell’Amm/ne Com/le. Restiamo a disposizione e porgiamo cordiali saluti.

  • enrico75

    La ringrazio dell’informazione e vorrei chiedere, o ripetere, quali sono le azioni del comune al ripetersi di tali eventi per monitorare l’eventuale inquinamento che potrebbe coinvolgere i centri abitati.

  • Comune Casciana Terme Lari

    Gentlissimo,

    in riferimento a quanto scrive precisiamo che il Comune non ha al suo interno le professionalità per valutare l’impatto di simili eventi e per questo si avvale degli enti a ciò preposti come Arpat, USL, Vigili del Fuoco, ognuno per le proprie competenze. Per risponderle al caso specifico, nel caso in cui si dovessero verificare nuovamente eventi simili chiederemo, così come fatto in questa circostanza, gli approfondimenti necessari agli enti competenti.

    Tali informazioni, non appena in nostro possesso, saranno comunicate e messe a disposizione della cittadinanza.

    Nella speranza di essere stati esaustivi, salutiamo cordialmente.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »