Contribuisci a fare proposte o segnalazioni per il Paese Italia per il tuo Comune, o la tua città, aiuta a migliorare il territorio in cui vivi, suggerisci idee, proponi i tuoi progetti, aiuta, dialoga e collabora con la tua Amministrazione.

PER IL CITTADINO:

  • Iscriviti lasciando i tuoi dati, riceverai una email con password di accesso che potrai modificare quando vuoi.
  • Se sei già iscritto accedi semplicemente con utente e password.
  • Puoi scrivere una tua idea o proposta o segnalazione, posizionandola sulla mappa per localizzarla dove ti interessa così da renderla rintracciabile e visualizzabile quando vuoi. Puoi allegare foto o documenti utili alla tua segnalazione, alla tua proposta o al tuo progetto. Puoi condividere link. Puoi inserire tags (etichette o parole chiave) per rintracciare la tua proposta/segnalazione con più facilità, il nostro consiglio è quello di utilizzare i nomi delle frazioni/località per costruire anche un archivio delle proposte della tua frazione. Clicca sul pulsante “post” e il gioco è fatto. Riceverai un ticket univoco che distingue il tuo post e la tua proposta/segnalazione/ sarà pronta per essere votata e discussa anche da altri utenti, oppure se preferisci può essere resa privata e visibile solo agli organi competenti (per i Comuni aderenti al progetto).
  • Puoi votare le idee/progetti/proposte/segnalazioni che più ti interessano e puoi farle avanzare tra le più popolari.
  • E’ possibile discutere ogni idea/proposta/segnalazione/progetto lasciando commenti.
  • Ogni idea/proposta/segnalazione “geolocalizzata” è sempre visualizzabile singolarmente con la relativa posizione sulla mappa.
  • Se il tuo Comune o Amministrazione territoriale utilizza ufficialmente lo strumento www.fabbricadelcittadino.it, la tua proposta, il tuo progetto o la tua segnalazione può essere presa in carico dall’Amministrazione. In tal caso, puoi sempre controllare online lo stato della tua proposta/progetto/segnalazione. Sarai sempre avvertito automaticamente ad ogni cambiamento o avanzamento lavori di ogni tua segnalazione presa in esame. Ovviamente la presa in carico è una scelta esclusiva della Pubblica Amministrazione.
  • Se vuoi, puoi seguirci anche su facebook.
  • Puoi seguire anche le intenzioni, le idee, o i progetti che la tua Amministrazione intende attuare sul territorio nella categoria “Amministrazione”.
  • Per ogni Comune d’Italia può essere attivata una propria raccolta di proposte e segnalazioni/progetti assieme, oppure può essere richiesto l’utilizzo dello strumento per la raccolta delle sole proposte o delle sole segnalazioni a seconda delle esigenze. Per info o per farne richiesta utilizza l’apposito modulo di contatto

PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:

  • Ogni Pubblica Amministrazione o ogni Comune d’Italia può attivare una propria e distinta raccolta di proposte/progetti/segnalazioni. Per ogni Amministrazione, sarà possibile gestire i contenuti pubblicati dagli utenti attraverso uno o più account privilegiati per gestire esclusivamente la pagina relativa al proprio comune o amministrazione. Le proposte, le segnalazioni, i progetti ecc… hanno una gestione separata e tutte le categorie sono ben distinte e catalogate.
  • Nessuna gestione o manutenzione di server…a quello ci pensiamo noi.
  • Per le Amministrazioni Comunali che aderiscono ufficialmente al progetto, www.fabbricadelcittadino.it è un vero e proprio gestionale che riduce e semplifica le attività ed i tempi di risoluzione dei suggerimenti e delle segnalazioni dei cittadini ed al tempo stesso stabilisce un filo diretto tra cittadino e Amministrazione e politica attivando comunicazione e partecipazione.
  • Per ogni post pubblicato viene avvertita in automatico l’Amministrazione. Ogni post è identificato da un ticket univoco.
  • E’ possibile, per ogni proposta/progetto/segnalazione, gestire e monitorare l’avanzamento dei lavori, gestire le priorità, prevedere un inizio ed una fine lavori ed acquisire la documentazione necessaria per controllare periodicamente la situazione sul territorio. Ad ogni cambio di stato (stabilito dall’Amministrazione) o avanzamento lavori per le segnalazioni/proposte ecc…prese in esame viene reso visibile il relativo stato direttamente online e sulla mappa ed in automatico viene avvertito l’utente che ha rilasciato il relativo post.
  • E’ prevista per questa nuova release una sezione pubblica chiamata “Amministrazione” che può essere utilizzata e gestita dalla Pubblica Amministrazione per pubblicare e promuovere i progetti, idee, o le intenzionida attuare sul territorio per i quali possono essere coinvolti i cittadini e per conoscere le opinioni o valutare il gradimento sul territorio.
  • Molte funzionalità descritte sono modulari e richiedibili a seconda delle esigenze. Per informazioni o per richiedere l’adesione o l’ attivazione di una pagina del progetto o per eventuali richieste o personalizzazioni è sufficiente utilizzare l’apposito modulo di contatto

LA MAPPA

La mappa offre una visione di insieme, che permette di capire i punti di concentrazione delle proposte/progetti/segnalazioni, suggerendo un interpretazione critica in base alle zone o alla concentrazione stessa. Utilizzando la mappa del sito, puoi localizzare o visualizzare la tua proposta/progetto/segnalazione. La mappa inoltre:

  • è una peculiarità importante per il cittadino che intende promuovere o segnalare la propria idea o che vuole focalizzare l’attenzione nella propria frazione/località.
  • altrettanto importante potrebbe essere anche per l’Amministrazione Comunale, la quale ha subito accesso diretto alla posizione effettiva della segnalazione contribuendo ad avere un aiuto concreto sul territorio da parte del cittadino.
  • in caso invece di proposta o idea programmatica contribuisce ad aiutare sia le organizzazioni politiche che l’amministrazione comunale ad una progettazione più accurata del territorio ricevendo suggerimenti dai cittadini, diretti interessati al bene delle proprie zone.
  • è possibile una visualizzazione generale di tutti i post posizionati sulla mappa. Ogni proposta/progetto/segnalazione ha la possibilità di essere individuata e localizzata velocemente con il numero di ticket o visionata nella pagina relativa al post interessato.

Posiziona le tue idee sulla mappa, fatti portatore di interesse per la tua zona, aiuta a progettare meglio il tuo territorio, fai la tua proposta o segnalazione!
FABBRICA DEL CITTADINO: UNA COMUNITA’ CHE DIALOGA, CONDIVIDE, PARTECIPA E DECIDE!