TARIFFAZIONE DIFFERENZIATA ACQUE REFLUE

Data: Ticket: # 339
Categoria: Proposte / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket339 Stato:
Vota :    0
Le case di nuova costruzione hanno l'obbligo di realizzazione con criteri di risparmio energetico ( isolamento, solare termico, fotovoltaico). Ad ognuna di queste caratteristiche corrisponde un vantaggio fiscale sotto forma di detrazione se si tratta di migliorie, o di recupero IVA se la costruzione ha classificazione energetica ottimale. Questo regime di vantaggi deriva da una decisione politica tesa al miglioramento dell'impatto ambientale. Ora nello scarico delle acque reflue le nuove costruzioni hanno la vasca di sgrassamento e la fossa di decantazione , quindi immettono in fognatura acqua che richiede un minor trattamento rispetto alle case vecchie. Mi chiedo allora perché devono avere la stessa tariffazione. In pratica ognuno di noi paga un tanto al metro cubo di acqua consumata per la fognatura e la depurazione a prescindere dalle caratteristiche dell'acqua che scarica. In più avrà l'onere di espurgo periodico delle fosse di decantazione. Mi sembra una situazione incoerente. Dal momento che è la politica che stabilisce le tariffe, la politica dovrebbe spiegare perché questo trattamento diverso per azioni egualmente finalizzate alla tutela ambientale.
TARIFFAZIONE DIFFERENZIATA ACQUE REFLUE

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadino, per risponderle abbiamo contattato direttamente Acque Spa che ci ha aiutato nella risposta che le stiamo per dare e che ringraziamo per la collaborazione.
    Effettivamente le tariffe attualmente in vigore non prevedono differenziazioni tra gli utenti allacciati alle varie tipologie di fognatura.
    Il tema della composizione tariffaria, peraltro, è di competenza esclusiva dell’Autorità Idrica Toscana (AIT), ente pubblico di regolazione e programmazione nel settore idrico (www.autoritaidrica.toscana.it)
    Tuttavia, segnaliamo che dal 2010 l’allora ATO 2 (oggi confluita nell’AIT) con delibera n°12 del 26 Febbraio 2010 ha introdotto la possibilità di richiedere un rimborso parziale delle quote di tariffa relative ai servizi di fognatura e depurazione per le utenze domestiche allacciate alla fognatura mista che hanno sostenuto spese per servizi di autospurgo delle proprie fosse settiche.
    Il regolamento è pubblicato alla pagina http://www.acque.net/spurgo-fognatura-mista.
    Sperando di essere stati esaurienti nella nostra risposta, la salutiamo cordialmente.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »