GRIGLIA VIA RICCARDINO DA PULIRE

Data: Ticket: # 28
Categoria: Segnalazioni / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket28 Stato:
Vota :    0
La griglia di via Riccardino necessita di manutenzione urgente. #09EP

  • Comune di Chiaverano

    In data 03/09 l’Ufficio Tecnico ha dato l’incarico alla ditta Edil Scavi per dragare l’alveo del rivo fino a circa dieci metri dalla griglia.

  • Comune di Chiaverano

    L’alveo del rivo è stato dragato e la funzionalità della griglia pienamente ripristinata.

  • davidaugu

    Come più volte segnalato nel corso degli ultimi quindici anni dagli abitanti di via Riccardino e non, desidero sottolineare che il problema della nefasta griglia in oggetto resta tutt’ora insoluto relativamente alla sua progettualità. Al verificarsi di ogni pioggia più o meno intensa, tale griglia si intasa e il rivo tracima riversandosi intensamente in via Riccardino e via Rossano, con gravi problemi e disagi. A ciò vanno aggiunti i costi relativi ai frequenti lavori di pulizia affidati alle imprese. Meglio continuare a spendere tali denari o intervenire con un nuovo coraggioso progetto che risolva il problema? Inoltre, al fine di attenuare le esondazioni, occorrerebbe ripulire l’intero alveo del rivo della serra dagli spessi detriti di terra sui quali sono cresciuti erba e alberi, almeno una volta all’anno. Lo scorso anno mi sono permesso di intervenire personalmente con la motosega in quanto gli alberi avevano raggiunto i tre-quattro metri di altezza. Continuo a essere fiducioso. Grazie per l’attenzione.

  • Comune di Chiaverano

    Gli interventi di pulizia affidati alle imprese sono alquanto rari. Questa volta abbiamo optato per tale via perché la situazione era particolarmente critica, ma solitamente della pulizia della griglia (rimozione detriti verdi, non movimento terra) si occupa l’Associazione Antincendi Boschivi Chiaverano in occasione di allerte meteo (e più raramente in “tempo di pace”).

    Per quanto riguarda la sua proposta di revisione strutturale dell’area: è un progetto estremamente oneroso, difficilmente ammortizzabile dal risparmio di circa mille euro annui di pulizia, che per il momento l’Amministrazione non è in grado di portare avanti, pur essendo consapevole dell’elevato disagio che questa situazione crea. Qualora ci sia la possibilità di portare aventi tale iniziativa, non mancheremo.

    Infine, la pulizia dell’alveo del rivo è tema di una segnalazione del Sig. Ludi Bergò, che può seguire sul relativo post su questa pagina e non in questa segnalazione, che è ormai chiusa. In relazione a ciò, per non rischiare che il suo commento passi inosservato, consigliamo di creare veri e propri post per segnalazioni di tale portata e di non affidarsi ai commenti su post precedenti.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »