Geocaching anche a Robilante

Data: Ticket: # 190
Categoria: Segnalazioni / Iniziative culturali 
Mappa: icona mappa ticket190 Stato:
Vota :    0
Il gioco del geocaching avviene nel mondo reale, è una caccia al tesoro che si svolge all'aria aperta utilizzando un dispositivo GPS. I partecipanti navigano verso specifiche coordinate GPS cercando il geocache (contenitore) nascosto in un determinato luogo. Nel Mondo ve ne sono nascosti circa 3.000.000. E' un modo per portare a conoscere luoghi nuovi, particolari, speciali o semplici, insomma è una "forma" di turismo! A Robilante non esistevano "contenitori" nascosti. L'uso dell'imperfetto "esistevano" è corretto perchè da oggi ne ho piazzato uno (il nome è: Robilante, all'ombra del campanile). Il contenitore, di fatto, non contiene nulla di prezioso: nel mio caso vi è il logbook (un diario su cui segnare il proprio nickname e la data della "scoperta"), un "ciccetto" e stop. Lo scopo del gioco è quindi quello di cercare il "tesoro", trovarlo, segnalare l'avvenuto ritrovamento e rimetterlo al suo posto. Questo è il primo di una serie (spero lunga) che coinvolgerà diversi luoghi pubblici robilantesi, perchè sono convinto che Robilante ed il suo territorio possa manifestarsi al meglio in questo "gioco". Per avere un'idea: www.geocaching.com, www.geocachingitalia.it oppure basta chiedere. La foto ritrae il mio geocache prima del piazzamento
Geocaching anche a Robilante
robilante_190_1.png

  • Comune di Robilante

    Bene Manuel, tutto ciò che permette di conoscere meglio il nostro territorio è ben accetto.
    La tua idea è certamente originale e nel solco delle “nuove tecnologie” che in modo anche ludico possono aiutarci a scoprire il nostro intorno, per chi viene da fuori paese.
    Facci sapere se, nel tempo, avrai riscontri alla tua iniziativa.

  • geodicorsa

    Il geocache è stato pubblicato ufficialmente e quindi può essere trovato dagli utenti. A questo indirizzo c’è la scheda del geocache “Robilante. All’ombra del campanile” (credo si possa vedere la scheda anche se non si è iscritti):
    http://coord.info/GC697ZY

  • Comune di Robilante

    Bene Manuel, complimenti per la scheda allegata.
    Se riterrai di continuare in questa tua attività individuando altri siti del gioco nel Comune, potremmo incontrarci così ti informiamo meglio sulle idee sentieristiche in progetto, collegate anche ad attività ludiche per famiglie nei dintorni del paese e che si presterebbero forse alla scoperta di qualche nuovo “tesoro” anche con il geocache.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »