Dissuasori vicino Conad La Capannina

Data: Ticket: # 728
Categoria: Proposte / Viabilità e sicurezza 
Mappa: icona mappa ticket728 Stato:
Vota :    1
Buongiorno, da quando è stato tolto l'autovelox in prossimità del bar La Capannina,. Via del commercio è diventata sempre più una specie di superstrada. Le auto sfrecciano a velocità sostenuta e le motociclette la utilizzano per rombare a tutto gas. Voglio invece ricordare che La Capannina è un centro abitato, ha fermata bus in entrambi i sensi, ha diversi sblocchi tra cui Conad, benzinaio e moltissime abitazioni. Mi domandavo se non fosse il caso installare dossi artificiali per rallentare la velocità.
Dissuasori vicino Conad La Capannina

  • Comune Casciana Terme Lari

    Buon giorno, in effetti la postazione fissa di rilevazione della velocità era un ottimo strumento di dissuasione che consentiva una sensibile riduzione della velocità all’interno del centro abitato de La Capannina. Infatti con il tempo venivano contestate sempre meno infrazioni e a questo dato corrispondeva anche un consistente abbassamento della velocità media dei veicoli in transito. A seguito di alcune modifiche normative introdotte nell’anno 2012 non è stato più possibile tenere in funzione lo strumento ed anche attualmente non sarebbe possibile riattivarlo. Anche l’ipotesi da Lei proposta di istallare dei dissuasori di velocità non può essere accolta in quanto in base a quanto stabilito dall’articolo 179 comma 5, del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Codice della Strada, l’uso di dossi artificiali è consentito solo su strade residenziali, in parchi pubblici e privati, nei residences e simili. Inoltre ne è vietato l’impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
    La via Del Commercio, non rientra in alcuna delle categorie di strada e condizioni sopra menzionate che permettano l’istallazione di dissuasori. Una soluzione percorribile nel lungo periodo potrebbe essere quella di realizzare degli attraversamenti pedonali rialzati, ma è in ogni caso necessaria un’ attenta valutazione in considerazione del fatto che la strada è di proprietà provinciale e quindi sarebbe necessario un nulla osta da parte della Provincia di Pisa ed inoltre il tratto di strada è percorso dai mezzi di soccorso. Per il momento continueremo ad effettuare in maniera sistematica i controlli di velocità con postazione mobile ed i posti di controllo dei veicoli. Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito, Le porgo distinti saluti.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »