L’acqua dei nostri rubinetti è sicura

Data: Ticket: # 174
Categoria: Proposte / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket174 Stato:
Vota :    0
Stanno circolando in rete delle notizie sulla presenza di arsenico nell'acqua potabile superiore ai valori consentiti. Si avvisa che tale problema è stato superato in tutta la Val di Cornia nel 2012, così come il problema della presenza di boro nel 2013, attraverso la realizzazione di impianti di abbattimento realizzati da Asa Spa nell'ambito di un programma concordato con i Comuni e con la Regione Toscana. Per il miglioramento della qualità dell'acqua sono stati investiti oltre 20 milioni di euro. Si precisa inoltre che dalle analisi eseguite rusulta che la concentrazione di tali elementi è dovuta nella nostra zona a fenomi naturali e non ad inquinamento della falda acquifera e che ogni qualvolta l'acqua presenti per qualsiasi motivo problemi di non potabilità o sia sconsigliata per alcune fasce di popolazione (per es. bambini) il sindaco dispone le necessarie prescrizioni che vengono comunicate capillarmente a domicilio alla popolazione. La qualità dell'acqua erogata dalla rete idrica pubblica è indicata per i comuni serviti da Asa Spa al link Qualità acqua Ato5  

  • Comune Campiglia Marittima

    In aggiunta a quando sopra si precisa quanto segue riportando un contributo giunto dall’ufficio stampa di Asa Spa:
    Per il controllo della qualità delle acque e per le analisi di processo sui propri impianti, ASA dispone di un moderno laboratorio di analisi. Ogni anno vengono eseguite oltre 55.000 analisi di caratterizzazione delle acque potabili distribuite in rete e oltre 10.000 analisi di acque di depurazione. Nel 2014 nel comune di Campiglia Marittima sono state eseguite 1.012 analisi, nel primo semestre del 2015 500.
    I cittadini accedendo al sito http://www.asaspa.it possono conoscere la qualità dell’acqua distribuita direttamente nelle abitazioni. Cliccando sul link https://goo.gl/0cHH1p e inserendo nella casella di ricerca il nome della via dove abitano, possono visualizzare l’etichetta di qualità dell’acqua erogata dal rubinetto di casa.
    Si ricorda che le analisi effettuate da ASA hanno un carattere indicativo. Il vero controllore è la USL, la quale a sua volta effettua una quantità di analisi simile a quelle di ASA, ma ufficiali. In caso di anomalie la USL segnala immediatamente ad ASA e comune gli eventuali provvedimenti da intraprendere.
    In sintesi se “non si sente niente” vuol dire che va tutto bene.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »