Copertura Fibra Ottica

Data: Ticket: # 911
Categoria: Segnalazioni / Comunicazione e partecipazione 
Mappa: icona mappa ticket911 Stato:
Vota :    0
Buongiorno, scrivo qui perchè avevo inviato mail all'indirizzo dell'urp senza ricevere risposta, e non saprei dove altro scrivere. Vorrei gentilmente sapere se Via Luciano Lama si trova nella "fortunata" zona del 15% del comune che non verrà coperto da Fibra, e in tal caso, magari se potreste indicare esattamente la zona per dare risposta a chi come me se lo sta domandando. Inoltre c'è reale possibiità che nel 2019 queste zone verranno coperte, o per chi ha necessità, è meglio adoperarsi con soluzioni alternative, eolo, linkem ecc... Grazie Mille

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadino, come certo saprà la copertura del nostro territorio con la fibra ottica non riguarda direttamente l’amministrazione, ma è di competenza delle singole aziende private che in base ad un regolamento nazionale predisposto dal Governo si adoperano per stendere i cavi nel nostro Comune. L’amministrazione ha da sempre caldeggiato la possibilità che la fibra arrivasse anche a Calcinaia interpellando sia l’operatore TIM, intenzionato per motivi prettamente commerciali a fornire questo tipo di servizio, sia il nuovo Governo per risolvere ogni controversia. Secondo il regolatorio nazionale il nostro Comune può essere coperto in tutte le zone periferiche, ma non nel centro del paese che risulta “zona bianca”, ovvero zona che deve essere coperta dall’operatore Open Fiber che ha vinto l’appalto a livello nazionale. L’azienda TIM ha pertanto attivato la fibra in tutte le zone del Comune al di fuori del centro del paese di Calcinaia. Abbiamo chiesto un indirizzario di vie e numeri civici in cui la fibra è attiva all’operatore, ma stando alle indicazioni dell’operatore non possiamo divulgarlo. Purtroppo non è possibile circoscrivere facilmente la zona, perchè ad esempio in via Luciano Lama ci sono alcuni civici attivi ed altri no. Sono quelli attaccati ad un armadio piuttosto che a un altro. Dei 26 armadi presenti sul territorio 24 sono stati allacciati con la fibra e risultano già attivi, l’85% delle utenze sono pertanto attive. Per sapere se il suo civico è attivo o ci comunica il suo indirizzo o si può rivolgere direttamente al gestore TIM. In merito alla sua altra domanda, stando ai tempi di copertura indicati dal Governo Nazionale l’operatore Open Fiber che ha vinto la gara dovrebbe provvedere a portare la fibra nella cosidetta area bianca del Comune, ovvero il centro del paese, entro l’anno 2019. Sarà premura dell’amministrazione sollecitare questo intervento nel caso sussistano ritardi. Si tratta comunque, lo ripetiamo, di operazioni che non sono di competenza dell’ente comunale (il cui unico impegno diretto è concedere le relative autorizzazioni agli scavi richieste). Sperando di essere stati esaurienti nella nostra risposta le rivolgiamo cordiali saluti.

  • sercal7

    Grazie Mille per la gentile ed esauriente risposta, il mio civico è il 44, se foste cosi gentili da dirmi se sul mio è attiva/bile o meno mi fareste un grande piacere, perchè sul sito TIM qualsiasi civico di via Luciano Lama continua a darmi “Rame” 20 mb e se provo a chiamare l’operatore mi dice “guardi sul sito”

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadino. Ci scusiamo per la risposta tardiva, ma abbiamo visto solamente adesso la sua risposta. Purtroppo il suo numero civico non risulta tra quelli della lista che ci ha fornito TIM e a cui è stato attivato il servizio di fibra ottica. Le comunichiamo comunque che dopo nostri solleciti, Open Fiber ci ha comunicato al sua intenzione di avere un incontro con l’amministrazione.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »