Attraversamento via Matteotti

Data: Ticket: # 937
Categoria: Proposte / Viabilità e trasporti 
Mappa: icona mappa ticket937 Stato:
Vota :    0
Buongiorno, prima di tutto mi complimento con l'amministrazione per il grande lavoro fatto per progettare e ottenere finanziamenti per la realizzazione della nuova scuola primaria e dell'infanzia, che mi auguro venga portata a termine, senza intoppi, quanto prima. Qualche hanno fa avevo segnalato in un mio post la criticità dell'attraversamento di via Matteotti che di fatto separa due porzioni significative del paese. Si sta realizzando una pista ciclabile lungo la parallela via Corsi che deve essere ultimata, ma che per adesso sembra un ampio marciapiede. A quanto ho capito, in questi lavori non è previsto alcun miglioramento nell'attraversamento di via Matteotti, se non un sistema di illuminazione delle strisce la notte. Mi sembra veramente assurdo che una persona con un passeggino, una sedia a rotelle, una bicicletta, dalla zona di nuova costruzione che si sta ampliando e che crescerà ancora di numerose unità abitative e che vedrà anche la costruzione della nuova grande scuola, non abbia la possibilità di accedere ai diversi servizi farmacia, ambulatori medici, scuola secondaria, supermercato, pizzerie...)che si trovano dalla parte opposta di via Matteotti, se non passando da una rotatoria piuttosto distante all'incrocio di via Giovanni XXIII e via Matteotti. Bastava prevedere una piccola discesa, senza scale, con un semaforo a chiamata per fare fermare le auto al momento dell'attraversamento. Si cerca di lavorare in funzione di una viabilità ciclabile, alternativa, di barriere architettoniche da eliminare e poi non si fanno interventi a mio parere banali, per semplificare la vita a una mamma, a un anziano, a chi accompagna un disabile. Vi ringrazio dell'attenzione e auspico ci sia la possibilità di fare ancora un intervento in questo senso.
Attraversamento via Matteotti

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadina, si tratta di una questione ben nota all’amministrazione e già dalla sua precedente segnalazione è stata verificata la possibilità di realizzare una discesa, a norma, per facilitare gli spostamenti dal pedonale al marciapiede sul lato opposto in via Matteotti. Purtroppo stando alle regole imposte per questo tipo di realizzazioni per riuscire a realizzare una discesa che rispetti i canoni di accessibilità non è affatto sufficiente lo spazio che intercorre tra il ciclopedonale e via Matteotti. Facendo tutte le prove del caso lo scivolo risulterebbe troppo ripido e senza lo spazio necessario e indispensabile per fare le dovute manovre con la carrozzella. Abbiamo anche provato a immaginare uno scivolo molto lungo con una discesa più dolce, ma anche in quel caso si sono riscontrati problemi insormontabili per la realizzazione. Ci spiace quindi informarla che non sarà possibile realizzare l’intervento da lei richiesto. La sua è certamente un’ottima idea che, purtroppo, risulta impraticabile per il poco spazio a disposizione. Pertanto rimarrà la scala con gradini che dal ciclopedonale porterà all’altro lato del marciapiede. Sulle strisce sarà installato un sistema che illuminerà l’attraversamento a richiesta dei passanti. Non è stato possibile installare un semaforo a richiesta visto la vicinanza con la piccola rotatoria, i cui lavori di sistemazione cominceranno nei prossimi giorni. Tuttavia il nuovo sistema segnalerà in maniera efficace alle auto la presenza di persone che desiderano attraversare la strada soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. Sperando di aver esaustivamente risposto al suo messaggio le porgiamo cordiali saluti.

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadina, ci preme comunque farle sapere che è allo studio un collegamento sicuro e protetto tra la fine del pedonale di Via Corsi e il marciapiede che sarà realizzato contestualmente alla realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Giovanni XXIII e via Matteotti. Lavori che partiranno il prossimo Lunedì 11 Febbraio.

  • morix

    Grazie per la pronta risposta. Buon lavoro



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »