RACCOLTA SPAZZATURA

Data: Ticket: # 464
Categoria: Proposte / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket464 Stato:
Vota :    0
Buonasera, come promesso oggi è ripartita la raccolta del giovedì dell'organico per i 3 mesi estivi: visto che il nome degli incivili che lasciano ogni tipo di spazzatura per le strade (o piazze/parchi giochi) non è conosciuto ma quello di chi potrebbe pulire ma non lo fa è più certo, proporrei di destinare le risorse economiche previste per la terza raccolta suddetta alla pulizia della frazione e non con macchine ma manuale. Purtroppo la situazione spesso si aggrava dopo giornate ventose con le raffiche che concentrano spazzatura in pochi luoghi (la spazzatura vola anche dai cestini non svuotati). Infine eventuale spazzatura nei prati/argini va raccolta prima che passino le macchine tagliaerba, altrimenti viene triturata e resa impossibile da raccogliere.

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadino,
    la ringraziamo per la sua proposta. Ci teniamo però a sottolineare innanzitutto che il terzo passaggio estivo dell’organico è un servizio richiesto da una parte consistente della popolazione di tutto il territorio di Calcinaia e Fornacette. La sua attivazione è stata dunque una scelta ponderata e finalizzata a soddisfare un’esigenza collettiva e generale (è infatti questa la “mission” di un’amministrazione comunale nel momento in cui si trova a decidere come impiegare le risorse (limitate) disponibili). Il servizio che lei suggerisce andrebbe invece, al contrario, a interessare da vicino il territorio e gli abitanti di una sola frazione, da quanto ci sembra di intuire. Questo non significa certo che la sua proposta sia priva di fondamento, anzi. Proprio a questo proposito ci permettiamo di far riferimento ad alcune significative esperienze che sono state avviate con successo in altri Comuni vicini e, in un certo qual modo, anche sul nostro territorio. Gruppi di volenterosi cittadini, per loro iniziativa, hanno infatti costituito associazioni che si sono poi impegnate nella cura del territorio. Nel Comune di Calcinaia, similmente, associazioni già costituite hanno stipulato una convenzione con l’amministrazione per poter mantenere in ordine alcune aree del paese.
    Relativamente al suo riferimento a gesti di inciviltà, la invitiamo a farci pervenire la precisa localizzazione delle zone in cui vi sono accumuli di rifiuti abbandonati (provvederemo al riguardo) e, nel caso in cui si trovi ad assistere al compimento di una simile barbarie, a denunciare il fatto.
    L’amministrazione comunale, da parte sua, fa il suo massimo per mantenere puliti e decorosi parchi, giardini e cigli stradali di sua competenza. A questo proposito, le anticipiamo che il Servizio Tecnico del Comune sta approntando una gara per il taglio dell’erba che preveda anche l’asporto di rifiuti post taglio dalle aree di competenza del nostro ente.
    Per fare in modo però che le cose su questo fronte funzionino al meglio è opportuna e auspicabile una fattiva collaborazione con la cittadinanza, sinergia, che, fortunatamente, è piuttosto presente nella nostra realtà, ma che può ancora crescere.
    Ringraziandola, porgiamo cordiali saluti.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »