Allevamento di polli o impresa di autotrasporto???

Data: Ticket: # 841
Categoria: Segnalazioni / Manutenzione e decoro urbano 
Mappa: icona mappa ticket841 Stato:
Vota :    0
Buonasera egregio sig. Sindaco, le scrivo nella sua qualità di responsabile della Sanità e dell'Ordine Pubblico nel nostro Comune. Da alcuni mesi mi sono accorto che alla fine di Via A. Vivaldi, dove si è installata da oltre un anno la ditta di autotrasporto Lovisco, giravano tranquillamente un certo numero di galline, passando dall'interno del piazzale dell'azienda, al parco pubblico che è attiguo alla piazzetta adibita al solo parcheggio auto. Fin qui niente di male, MA con il perdurare dell'attuale clima e della mancanza di pioggia, mi chiedo se le naturali deiezioni delle galline non possano creare problemi sanitari, anche perchè non ho visto alcun pollaio decente approntato dai titolari della ditta di autotrasporto Lovisco. Inoltre, parlando con vicini, sono venuto a sapere che il titolare della ditta (almeno così si sarebbe definito) ha più volte minacciato alcune persone, che avevano portato i propri cani a passeggiare nella piazzetta, di non permettersi di ritornare per non mettere in pericolo le galline, pena sia ritorsioni fisiche ("ti impicco a un albero"...) oltre alla minaccia di liberare il proprio cane da guardia (un hamstaff pittbull) così da fargli attaccare i cani e i rispettivi proprietari. ORA, seguendo le attuali normative nazionali che disciplinano l'allevamento del pollame da bassa corte, MA soprattutto seguendo il Regolamento di Polizia Rurale, approvato e vigente nel NOSTRO Comune, al CAPO VI, art. 26, comma "ALLEVAMENTI FAMILIARI", LE CHIEDO formalmente di far intervenire PRONTAMENTE gli Agenti della nostra Polizia Urbana per far rispettare le normative suddette una volta per tutte. Per quanto riguarda la violazione della normativa che riguarda la quiete pubblica e l'occupazione del suolo pubblico, oltre al danneggiamento di strade e marciapiedi, sempre effettuate dalla ditta di autotrasporti Lovisco, sarà mia cura informarla in altro momento. Saluti. Giancarlo Rotondi.
Allevamento di polli o impresa di autotrasporto???

  • gc_rotondi

    Buongiorno signor Sindaco.
    Quanto ci vuole a far applicare un regolamento comunale???
    Mi ero illuso, vedendo che già il 7 agosto scorso, verso le ore 11, era stata mandata una pattuglia della Polizia Municipale, che deve aver visto le galline che razzalovano allegramente nel parco pubblico???
    A lei, almeno, un cenno di cortese risposta.
    Giancarlo Rotondi.

  • Comune Casciana Terme Lari

    Buon giorno, a seguito della sua segnalazione sono stati immediatamente attivati i controlli in merito all’allevamento familiare di animali di bassa corte. In prima istanza è stato richiesto al titolare dell’allevamento di provvedere alla recinzione del pollaio e del terreno di sua proprietà in cui lo stesso è posizionato in modo tale da garantire che gli animali non possano uscire sulla strada. Inoltre dal sopralluogo è emerso che il numero di animali detenuti superava il limite previsto dagli articoli 26 e 27 del Regolamento di polizia rurale e pertanto al proprietario è stato intimato di procedere in un tempo adeguato alla riduzione dei capi fino al raggiungimento dei limiti previsti. Nella prossima settimana sarà effettuato il controllo per verificare l’adempimento a quanto richiesto e chiudere il procedimento da Lei avviato. Saluti



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »