Zona caccia Via Gioberti

Data: Ticket: # 1341
Categoria: Segnalazioni / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket1341 Stato:
Vota :    0
Volevo sapere se è normale che nei campi davanti a Via Gioberti ci siano perennemente cacciatori a sparare a 100 metri dalle case. Il fine settimana è diventato impossibile fare una camminata nei campi con il proprio cane senza aver paura che ti sparino addosso. Oltretutto non c'è altro posto dove poterli portare. Non credo sia normale.

  • viagioberti

    Buongiorno, ancora nessuna novità in merito alla segnalazione?

  • viagioberti

    Ci vuole così tanto per avere una risposta? Sono passate più di 2 settimane..

  • Comune Casciana Terme Lari

    Buongiorno, in materia di caccia, la normativa di riferimento è la Legge Regionale della Toscana nr. 3 del 1994, che all’alrticolo 33 prevede il divieto dell’esercizio della caccia nelle zone distanti meno di 100 metri da immobili, fabbrica ti o stabili adibiti ad abitazioni o a posti di lavoro e nelle zone distanti meno di metri 50 da vie di comunicazione, ferrovie o strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali o interpoderali. Inoltre stabilisce il divieto di sparare, in direzione di detti immobili e vie di comunicazione, da distanza minore di metri 150 con fucile da caccia ad anima liscia con munizione spezzata o da una distanza corrispondente a meno di una volta e mezzo la gittata massima in caso di uso di armi a canna rigata o a canna liscia caricate a palla, nonché in direzione di funivie, filovie ed altri sistemi di trasporto a sospensione, di stabbi o stazzi ed altri recinti destinati al ricovero e all’alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione.
    Pertanto l’esercizio della caccia entro i limiti sopra richiamati risulta possibile, anche se può causare disagio alle normali abitudini degli utilizzatori della aree in cui si svolge l’attività venatoria.
    Qual’ora riscontrasse delle violazioni può rivolgersi alla Polizia Provinciale oltre che alle altre forze di polizia del territorio, che in caso di chiamata possono intervenire per verificare la correttezza delle modalità con cui viene svolto l’esercizio della caccia.
    Saluti.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »