Mancanza di rispetto per luoghi pubblici e persone

Data: Ticket: # 516
Categoria: Segnalazioni / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket516 Stato:
Vota :    0
Salve a tutti, volevo segnalare il deposito di "pezzetti di cervello", appartenenti ad alcuni proprietari di cani (proprietari, purtroppo con problemi oculari, vedi prima foto); I signori in questione portano i propri cani, puntualmente alle ore 07:00;12:00;17;00 e 21:00 circa.... a spasso nel Parchetto all'angolo tra via Pajetta e via Lama. Qui Volontariamente lasciano evacuare i Cani che producono di riflesso i "pezzetti dei poveri cervelli" dei propri padroni. Il fatto strano è che andando a fondo, questi illustri signori abitano in zone distanti almeno 200 metri dal parco e per venire in quello di fronte al largo Amilly, passano forzatamente per almeno altre due aree verdi comuni, lasciandole però incontaminate. Come si può provare a risolvere tali "Dimenticanze"?????
Mancanza di rispetto per luoghi pubblici e persone
calcinaia_516_1.png calcinaia_516_2.png calcinaia_516_3.png

  • Comune di Calcinaia

    Gentile Cittadino,

    Abbiamo già inviato la sua segnalazione al Comando della Polizia Municipale di Calcinaia che si è detto pronto ad effettuare i dovuti controlli intorno alle ore che ha segnalato. Ci preme comunque farle presente che per comminare una sanzione a questi incivili, gli agenti della PM devono cogliere i proprietari sul fatto, ovvero proprio quando ignorano volontariamente di raccogliere la deiezione del proprio animale.
    Nella maggior parte degli accertamenti effettuati, in effetti i proprietari mostrano di possedere il sacchetto per raccogliere gli escrementi dei loro cani, risultando quindi in regola con le norme del caso. Altra cosa però è utilizzarli correttamente e soprattutto costantemente. Abbiamo infatti appurato che alcuni lasciano il sacchetto con le deiezioni per strada, mentre altri pur essendone provvisti lo utilizzano solo quando sono costretti dalle circostanze.
    Si tratta di casi singoli che purtroppo danneggiano l’immagine anche di persone più coscenziose che seguono puntualmente i pochi e semplici precetti del comportamento civile. Occorre sensibilizzare queste persone e, nel caso, rimarcare questi errori qualora si verificassero in nostra presenza.
    Comunque gli agenti della Polizia Municipale hanno assicurato che effettueranno controlli in loco anche con rientri anticipati rispetto a quello ordinari e serali proprio per questo motivo. Sperando di aver soddisfatto le sue richieste la ringraziamo per la sua segnalazione e condividiamo il suo rammarico per questi gesti incivili.

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadino,
    Apprezziamo molto il suo interesse e i suoi consigli che sono stati prontamente girati alla Polizia Municipale. Ci uniamo alla sua speranza che questi episodi siano sempre più circoscritti. Al momento sono presenti, sul nostro territorio 12 aree, individuate da tempo per il passeggio cani, tutte munite di distributori e sempre rifornite di sacchetti per le deiezioni canine. Continuiamo a credere che siano episodi di inciviltà, perpetrati da persone che non hanno a cuore il decoro del nostro paese e non rispettano neppure gli altri cittadini. Proseguiremo nella nostra campagna di sensibilizzazione, facendo sempre presente che per i trasgressori possono essere comminate sanzioni, come del resto prevede la legge.

  • vivacegiuseppe

    In primis: grazie mille per la Vostra considerazione. Voglio però precisare che quello che definite *incivile* è anche furbo… Quindi per lui, tirare fuori un sacchetto vuoto dalle tasche, è semplicissimo (andrebbe appurato che sia pieno…); È furbo perché nel parco davanti casa sua non ci va col cane ma si allontana di qualche isolato…
    La polizia municipale però, potrebbe sfruttare la carta del cartello che vieta il passeggio cani, quindi baipassare il sacchetto esibito. Inoltre aggiungere nel parco i cartelli con dovuti decreti legge a seguito di articoli con relative sanzioni.
    Oppure se può andare bene facciamo video dei Signori delle evaquazioni Animali…
    Tanto se provi a fargli notare che sono in difetto, sanno alzare la voce e cercare lite…. E non credo ne valga la pena. Comunque grazie per la considerazione e speriamo in meglio per tutti.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »