Inquinamento fossetto via di Mezzo

Data: Ticket: # 398
Categoria: Segnalazioni / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket398 Stato:
Vota :    0
Salve, vorrei segnalare la situazione,alquanto spiacevole, che ormai da diversi mesi interessa il fossetto adiacente alla strada sterrata di via di Mezzo. Come si può vedere dalle foto, l'acqua nel fossetto presenta una sostanza biancastra e schiumosa; in alcuni casi ho notato galleggiare una sostanza oleosa,dal colore cangiante (simile a quello della benzina). Di notte, via di Mezzo é illuminata solo per brevi tratti ed é possibile che qualcuno, approfittando del buio, venga a scaricare liquami estranei per sversarli abusivamente nei fossetti ai lati della strada. Ho notato, inoltre che lungo il ciglio della via, spesso vengono abbandonati sacchi di immondizia contenenti anche materiale inerte. È possibile effettuare controlli più serrati e che una delle postazioni mobili di videosorveglianza, già in funzione nel Comune,venga posizionata in via di Mezzo? Così da contrastare eventuali comportamenti scorretti da parte di estranei. Colgo l'occasione per suggerire che venga svolta un'accurata manutenzione dei fossi nei pressi di Via di Mezzo; il periodico taglio dell'erba eviterebbe il ristagno d'acqua e la conseguente proliferazione di zanzare. Vi ringrazio. Cordiali Saluti.

  • gelsomina

    Salve, vorrei sapere se ci sono sviluppi in merito alla problematica descritta sopra. Tengo a precisare che gli abbandoni abusivi di immondizia stanno continuando sul ciglio della strada. Precisamente il tratto interessato è quello che collega via di Mezzo a via Sandro Pertini (zona industriale). Attendo notizie.
    Cordiali Saluti.

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadina,
    la ringraziamo per l’ulteriore segnalazione e ci scusiamo per il ritardo. L’ufficio ambiente del Comune di Calcinaia ha provveduto a effettuare un nuovo sopralluogo in loco (l’ultimo era stato eseguito alcune settimane fa). Da quest’ultimo, la situazione della fossetta a fianco della via sterrata che collega via di Mezzo ad alcune abitazioni è risultata essere identica a quella riscontrata alla fine del mese di Marzo: è infatti presente qualche residuo leggermente melmoso e privo di maleodoranza (non vi è traccia di scarichi fognari). È quindi probabile che nei mesi scorsi si sia effettivamente verificato uno sversamento o uno scarico modesto da parte di ignoti.
    A questo proposito, e anche relativamente all’abbandono dei rifiuti, la zona è sottoposta al controllo dell’Ufficio Ambiente comunale. Questo continuerà infatti a monitorare frequentemente la zona con l’ausilio di personale addetto, impegnato, tra le altre cose, nell’individuazione degli eventuali abbandoni di rifiuti e nel loro successivo ritiro, con conseguente ricerca di indizi all’interno dei sacchi che possano permettere di risalire all’autore dell’incivile gesto.
    L’area è inoltre posta sotto l’attenzione dalla Polizia Municipale Locale, che posizionerà nuovamente telecamere mobili (in questo specifico caso, la loro funzione è però resa piuttosto difficoltosa dal fatto che, durante la notte, la zona è poco illuminata, condizione che riduce la capacità di nitida ripresa da parte degli occhi elettronici).
    Ringraziandola nuovamente, porgiamo cordiali saluti.

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadina,
    Intanto ci scusiamo per il ritardo nella risposta, ma ci siamo presi un periodo per monitorare in un lasso di tempo più lungo la situazione in via di Mezzo. In questo arco temporale non abbiamo registrato più sversamenti nella fossetta, mentre abbiamo registrato alcuni abbandoni di rifiuti nel rustico privato non distante dalla Madonnina. In questo caso periodicamente abbiamo provveduto a ritirare i sacchi lasciati a terra da qualche incivile. La zona è monitorata, ma nel caso lei abbia modo di vedere auto che si fermano nei pressi e abbandonano rifiuti, la preghiamo di appuntarsi la targa e segnalarla direttamente al comando della Polizia Municipale a questo numero: 0587 489741. Grazie per la sua segnalazione.
    Cordiali saluti.

  • gelsomina

    Vi ringrazio per aver approfondito! Qual’ora ci fossero movimenti sospetti non esiterò a contrattarvi.
    Buona serata.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »