ACQUA ACQUEDOTTO CALCINAIA

Data: Ticket: # 531
Categoria: Segnalazioni / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket531 Stato:
Vota :    0
Buongiorno, ultimamente molte persone hanno tirato fuori il problema dell'acqua del rubinetto che spesso ha un colore poco rassicurante... dal giallo al marroncino. Da quando sto a Calcinaia ho sempre notato questo problema ed effettivamente non è molto piacevole cucinare e lavarsi con l'acqua marroncina. Sarebbe opportuno informare la popolazione sulla qualità e sicurezza dell'acqua e se possibile fare un controllo di potabilità e di sicurezza a tutela della salute della popolazione ma anche per capire se la percezione di pericolo e rischio dei cittadini rispecchia il rischio reale. Comunque in linea con il principio di precauzione sarebbe opportuno ridurre al minimo tale inconveniente facendo degli interventi migliorativi da parte di acque spa come ad esempio dei filtri. In attesa di una risposta porgo cordiali saluti. Fabrizio.

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadino,

    Per darle una risposta esauriente in merito alla questione che ci ha proposto abbiamo contattato direttamente il gestore idrico Acque Spa che si occupa di verificare lo stato di salute del nostro acquedotto. L’azienda, in maniera sollecita, ci ha inviato questa risposta che prontamente le giriamo:

    “Il fenomeno della torbidità all’interno della rete idrica è dovuto alla naturale presenza di ferro e manganese nell’acqua di falda che, nel caso del Comune di Calcinaia, proviene dalla falda delle Cerbaie e immessa in rete dalla Centrale di Bientina. Questi due elementi, pur essendo regolarmente determinati nei campionamenti di routine, non incidono sulla potabilità dell’acqua (Decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 31, che dà attuazione alla Direttiva 98/83/CE). La normativa inserisce il ferro e il manganese tra i “parametri indicatori”, ovvero parametri che pur non rilevando ai fini della potabilità dell’acqua, danno indicazioni di tipo qualitativo. Nel caso dell’acqua delle Cerbaie, generalmente, la concentrazione di ferro e manganese rispetta comunque anche tali soglie qualitative. Il ferro e manganese, tuttavia, tendono a depositarsi nelle tubazioni sotto forma di precipitati solidi di colore rossastro o bruno: quando il flusso subisce delle variazioni (per interventi di riparazione, di manutenzione o per modifiche nella pressione) può accadere che “nuvole” di questi depositi si sollevino ed entrino così in circolo nella rete creando fenomeni di torbidità, più o meno intensi per colore o durata, riscontrabili anche nell’acqua che esce dai rubinetti. Tali fenomeni, inoltre, non hanno la stessa incidenza su tutto l’acquedotto: le utenze posizionate sulle strade poste al terminale della rete risentono maggiormente di questa problematica.
    Per ovviare all’inconveniente, Acque SpA effettua pulizie periodiche su tutta la rete idrica comunale e interventi più ravvicinati e puntuali ai terminali di rete. Ovviamente, ogni utente che dovesse riscontrare problematiche ricorrenti o una recrudescenza del fenomeno può contattare Acque SpA (numero verde 800 983 389 attivo 24 ore su 24) per richiedere gratuitamente un sopralluogo o un intervento diretto, anche al contatore. Relativamente agli aspetti più generali ci si attende un miglioramento della situazione nel momento in cui entrerà in funzione la nuova centrale idrica di Ponte alla Navetta che, apportando nel sistema-Cerbaie risorsa a minor concentrazione dei minerali suddetti, dovrebbe gradualmente ridurre l’incidenza dei fenomeni di torbidità.
    Acque SpA, pur comprendendo i timori e le rimostranze per questi fenomeni, intende rassicurate sul fatto che l’acqua della rete idrica di Acque SpA sia sempre sicura e costantemente controllata, non solo attraverso le centinaia di campionamenti e analisi quotidiane da parte dei propri laboratori, ma anche dalle verifiche degli enti pubblici di controllo. Nella sezione http://www.acque.net/lacqua si possono consultare vari contenuti sull’argomento: dalle caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua punto per punto sulla rete al sistema di controllo e verifica.
    Raccogliamo comunque l’invito a fare di più e meglio non solo in termini di miglioramento della qualità del servizio ma anche in termini di comunicazione degli aspetti connessi alle caratteristiche dell’acqua distribuita”.

    Sperando che la risposta del gestore Acque Spa sia stata sufficientemente esauriente, raccomandiamo anche noi a tutti i cittadini che fossero preoccupati della salubrità dell’acqua presso la propria abitazione a contattare il gestore idrico al numero verde 800 983 389 attivo 24 ore su 24 richiedendo controlli ad hoc. Nel giro di breve tempo Acque Spa interverrà direttamente a casa.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »