Integrazione rifornimento raccolta differenziata

Data: Ticket: # 244
Categoria: Proposte / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket244 Stato:
Vota :    0
Buongiorno, Vorrei sapere se è possibile, su richiesta, che i cittadini possano richiedere altri sacchi per la differenziata. Non tanto per il multimateriale che possiamo acquistare dopo aver esaurito le scorte geofor, quanto piuttosto per la carta che ci costringe ad arrangiarci con buste di vari negozi spesso inadeguate alla raccolta se solo arriva un colpo di vento. Ad oggi Geofor può rifornire il nostro Comune solo una volta l'anno, senA possibilità di integrazione. Inoltre vorrei segnalare che la raccolta del multimateriale una sola volta a settimana è assolutamente inadeguata, in quanto per una famiglia di 4 persone si creano 3/4 sacchi di plastica che dobbiamo tenere in casa con il conseguente disagio di spazio e igiene che comporta. Visto il valore che noi cittadini e voi Amministrazione date alla raccolta differenziata, penso che tali accorgimenti possano alimentare l'obiettivo di una percentuale di raccolta sempre più alta. Grazie per la vostra attenzione, Buon lavoro, Sara Liberto

  • Comune di Calcinaia

    Gentile cittadina,
    la ringraziamo innanzitutto per il suo interessamento e per il valore che lei stessa attribuisce alla raccolta differenziata, colonna portante delle politiche ambientali integrate portate avanti da questa amministrazione .
    Iniziamo dai sacchi per la raccolta differenziata della carta. I suddetti contenitori, così come, del resto, i sacchi destinati al conferimento di altri materiali interessati dal porta a porta, hanno un costo per l’amministrazione, dunque per i cittadini. Proprio per evitare l’innalzamento di simili spese è stata stabilita una fornitura standard di sacchi per ciascuna famiglia del territorio che rappresentasse, in media, un compromesso possibile tra costi ed esigenze degli utenti. La scelta di non prevedere forniture di sacchetti aggiuntive o di maggior entità si lega strettamente alla volontà concreta di non far impennare le tariffe per i cittadini e si traduce in un fatto tangibile: le tasse sui rifiuti nel Comune di Calcinaia sono rimaste invariate da sei anni a questa parte. Per limitare le problematiche da lei indicate la invitiamo a cercare di riempire il più possibile i sacchetti previsti. In mancanza di questi, come lei stessa indica, può esser usato un contenitore cartaceo, una busta, ma anche scatole o scatoloni di cartone.
    Lo stesso concetto precedentemente espresso in merito alle forniture di sacchi per la carta, vale anche per la questione da lei sottolineata relativamente alla raccolta del multi materiale. Aumentare i passaggi di ritiro significherebbe incrementare i costi per il Comune, dunque le tariffe per i cittadini. A questo riguardo, l’amministrazione ha messo a disposizione della popolazione alcuni dispositivi utili a diminuire la produzione di imballaggi di scarto: tra questi i fontanelli, il cui utilizzo consente un notevole risparmio in termini di volume del multimateriale prodotto. Per quanto riguarda l’igiene, il consiglio è quello di pulire i contenitori destinati al contenitore del multimateriale prima di gettarli.
    Ringraziandola nuovamente e sperando di averle fornito le informazioni richieste, le auguriamo buona giornata.

  • saraliberto

    Grazie a voi, capisco che ogni decisione sia un bilanciamento fra costi e benefici. Chiaramente io sono un po’ di parte perché con due bambine piccole, nonostante tutti gli accorgimenti, di carta se ne fa tanta! Quindi auspico che in futuro si possa “differenziare” anche la fornitura (come già si fa per la tassa rifiuti) in base al numero di componenti del nucleo familiare.
    Vi ringrazio davvero per il celere e cortese riscontro, esempio molto raro di ascolto del cittadino.

    Buon lavoro,
    Sara Liberto

  • Comune di Calcinaia

    Gentile Sara,
    al riguardo, approfittiamo per segnalarle le novità che interesseranno a breve la raccolta dei rifiuti porta a porta. Oltre al nuovo calendario dei ritiri, che entrerà in vigore a partire da Lunedì 31 Agosto (le informazioni dettagliate le può trovare sul sito web del Comune di Calcinaia, sui canali social istituzionali, nella lettera recapitata da Geofor a ogni famiglia), verrà attivata nel prossimo futuro la sperimentazione della “Tariffa Puntuale”. Si tratta di un nuovo sistema di tariffazione che si fonda sul principio promosso dalla stessa Unione Europea, “chi inquina, paga”. La tariffa volumetrica puntuale varierà infatti da famiglia a famiglia a seconda della quantità di rifiuti prodotti, in particolare del rifiuto indifferenziato che verrà conferito.
    Proprio in vista di questo cambiamento, nel prossimo autunno si procederà alla taggatura dei mastelli. Gli utenti di Calcinaia e Fornacette saranno contattati e convocati con i propri contenitori per procedere all’applicazione di una piccola etichetta sugli stessi. Grazie a questa si potrà successivamente sapere con precisione il numero di svuotamenti di rifiuto indifferenziato effettuati nel corso del tempo da ogni famiglia e calcolare in base a questo dato l’esatta tariffa del nucleo familiare.
    Ringraziandola nuovamente, le porgiamo i nostri saluti.

  • saraliberto

    Grazie, il percorso mi sembra vada nella giusta direzione, mi ero informata sulle novità e credo che per tutti sarà occasione anche di risparmio oltre che di rispetto dell’ambiente.
    Ottime notizie!
    Di nuovo grazie,
    Un cordiale saluto
    Sara Liberto



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »