GIARDINO SCUOLE E NUOVA PALESTRA

Data: Ticket: # 56
Categoria: Segnalazioni / Scuola 
Mappa: icona mappa ticket56 Stato:
Vota :    0
Buon giorno, sono veramente INDIGNATA per il fatto che, nonostante il parere contrario della maggioranza dei cittadini di Bellinzago, avete lo stesso abbattuto le piante dei Giardinetti di Via Vescovo Bovio per costruire una nuova palestra!!!!! come tutti gli altri ritengo che innanzitutto E' NECESSARIO RISISTEMARE LE DUE PALESTRE ESISTENTI, entrambe parecchio fatiscenti C'è già un eccessivo consumo di territorio per dover sacrificare un'altra area verde, in centro paese, per la costruzione di un nuovo edificio completamente inutile, visto che nel plesso scolastico delle scuole elementari ci sono già le altre due palestre (ribadisco da ristrutturare e mantenere pulite) fino all'anno scolastico 2015/2016 mia figlia ha frequentato le scuole Medie a Bellinzago, nella succursale dove le aule sono piccole e malsane!!!! quindi interventi per il miglioramento degli edifici scolastici potevano avere la precedenza Attendo vostri commenti in merito, per capire BENE (e non solo voci di strada) le ragioni di questa decisione, gli effettivi costi, finanziamenti ecc ecc e ricordatevi che VOI siete al servizio del cittadino (sia quelli che vi hanno votato che "gli altri") e non viceversa, quindi dovete agire di conseguenza per il meglio dell'intera cittadinanza!!!!

  • Comune di Bellinzago Novarese

    Gentilissima Sig.ra Maura,
    La ringraziamo per aver utilizzato i canali istituzionali per esprimere il suo pensiero personale.
    Ci rammarichiamo della sua indignazione, ma vogliamo per l’ennesima volta sottolineare che di questo CAMPUS SCOLASTICO se ne sta parlando ormai da un anno, è stato argomento di più Consigli Comunali, di un’assemblea pubblica dove tutti potevano partecipare e nella quale i professionisti hanno illustrato il progetto. Infine ricordiamo che questa iniziativa faceva parte del nostro programma elettorale e in base a quello siamo stati democraticamente eletti, punto programmatico sviluppato in seguito agli incontri e alle indicazioni degli allora organismi scolastici.
    Ci permettiamo di segnalare che non è stato distrutto il parco, ma sono state abbattute solo alcune piante e nel progetto è prevista la riqualificazione dell’intera area.
    In quest’ambito ci preme sottolineare che quando abbiamo espiantato gli alberi di v. Libertà ne abbiamo ripiantumati quasi il triplo…
    Se lei intende come seconda palestra quella del centro sportivo di V. Cameri, siamo d’accordo con lei. Invece se lei si riferisce all’edificio denominato “palestrina”, allora in questo caso non siamo d’accordo in quanto trattasi di una struttura di poco più di 100 mq e fuori norma, che non sarà più utilizzabile già dal prossimo anno scolastico.
    Siamo invece concordi riguardo al consumo del territorio, argomento mai preso in considerazione da chi ci ha preceduto in questi ultimi 10-15 anni. Abbiamo, tra l’altro, revocato un piano regolatore che prevedeva un incremento delle aree edificabili di oltre il 40%.
    Lei afferma poi l’inutilità dell’opera quando invece la riteniamo non solo utile ma indispensabile, sia perchè ce ne è una sola per 700 alunni, sia perchè sarà una struttura al servizio di tutti i cittadini e delle società sportive (ad esempio ginnastica di mantenimento con nonne e mamme). Una delle motivazioni che ci ha spinto a perseguire questo progetto, non appena è sopraggiunta l’opportunità, è l’aspetto della sicurezza e salute dei nostri ragazzi che non dovranno attraversare strade e passaggi all’aperto per svolgere l’attività di educazione fisica nella vecchia palestra.
    Ricordiamo per l’ennesima volta che questa opera giunge dopo una serie notevole di interventi in ambito scolastico (tetto elementari, abbattimento barriere architettoniche, eliminazione infiltrazioni acqua dagli spogliatoi, messa a norma scala di sicurezza, ecc) che solo nel 2016 ha impegnato investimenti per oltre 800.000 €.
    Per le aule alle quali si riferisce non abbiamo trovato alcun progetto realizzato, studiato o predisposto dalle amministrazioni che si hanno preceduto. Eppure le aule sono state sempre le stesse mentre i bambini sono stati anche in numero maggiore; come mai nessuno ha detto o fatto nulla? Vogliamo però rassicurarla: stiamo già studiando la soluzione anche per questo problema, che presenteremo in una prossima assemblea pubblica alla quale già da ora la invitiamo a partecipare, come ha fatto suo marito in passato.
    Ci consenta infine lo stupore di fronte alla sua affermazione conclusiva perchè offensiva dell’istituzione e ci amareggia. Riteniamo di essere quotidianamente al servizio dei cittadini tutti, sia con la presenza, sia con la risoluzione di tanti piccoli e grandi problemi, sia con il lavoro e l’impegno anche manuale, come ad esempio la pulizia delle piazze dopo le varie manifestazioni ed eventi da noi organizzati.
    Nel ringraziarla nuovamente per il suo personalissimo apporto la invitiamo a prendere appuntamento con il sindaco e i delegati di riferimento qualora desiderasse ulteriori informazioni.
    Buona serata

  • maura63

    Ringrazio per la risposta, e per la propaganda politica in essa contenuta, ma non la ritengo esaustiva: non mi avete spiegato nè la previsione di spesa nè da dove arriveranno i fondi (visto che vox populi parla di una vincita ad un concorso) gradirei, pertanto, avere anche questi ragguagli.
    Inoltre anche la palestra scolastica oggi esistente (ma anche la palestrina) sono utilizzate la sera x corsi vari, quindi una nuova palestra non aggiunge nulla a quanto già fruibile, mentre sarebbe utile che queste fossero mantenute in ordine e pulite (a norma o meno)
    In attesa, cordiali saluti
    p.s. poichè noi cittadini che utilizziamo questo sito per comunicare con voi siamo registrati e voi sapete chi siamo, sarebbe una bella cosa che chi risponde si firmi a sua volta!!!

  • Comune di Bellinzago Novarese

    Gentile Sig.ra Maura,
    questo è un sito ufficiale e chi risponde è l’Amministrazione Comunale. Non si tratta di uno strumento per la propaganda politica bensì per risposte oggettive e tracciabili.
    Per quanto riguarda la nostra precedente risposta, ci spiace che lei non la reputi esaustiva ma a noi sembra di aver dato i dettagli richiesti, nonostante questi argomenti siano stati ampiamente discussi ed esposto.
    Comunque il Sindaco e l’assessore al verde sono disponibili per qualsiasi chiarimento necessita.
    Saluti



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »